Logo Rapitalia.it Logo Rapitalia.it

Moreno Vince Amici, ma quanti amici si è fatto nel Rap?

BOES
02/06/2013

Moreno Donadoni Vince Amici

 

E' Moreno il vincitore della 12° Edizione del talent di canale 5 condotto da Maria de Filippi, “Amici”.


 

Ieri si è disputata la finale di Amici, il talent che per la prima volta quest' anno presentava una nuova categoria, la categoria “Rap” rappresentata dal rapper genovese Moreno.

 

Ricordiamo che Moreno ha partecipato è vinto l' edizione 2011 della battle freestyle “Tecniche Perfette”, ed è arrivato in semifinale alla prima edizione del MTV Spit.

 

Non nascondiamo le critiche scaturite dalla presenza di Moreno e quindi del rap in un Talent tv, ma è giusto precisare che le critiche spesso si dividono o in motivazioni giuste date dalle scelte musicali o alla gelosia per la possibilità data dall' apparire in televisione.

 

Moreno ad amici ha da subito spopolato, sia nella giuria, che nel pubblico a casa, accaparrandosi cosi molti complimenti, insieme ad una fascia di pubblico che è la stessa che negli ultimi anni e fonte di attenzioni da parte delle case discografiche, e fonte di successo per giovani rapper in italia.

 

Da quanto detto prima nascono le critiche dirette a Moreno, spesso accusato di fare lo stesso stile di Rap dei suoi colleghi sulla cresta dell' onda, e da qui parte l' accusa che lo attacca per le troppe scelte commerciali legate alla sua musica e al suo album appena Uscito “Stecca” uscito con Universal in collaborazione con Fabri Fibra.

 

Noi non conosciamo abbastanza bene le metriche che stanno dietro ad un contratto per una casa discografica, ma il “caso” che porta tutti i rapper commercializzati ad assomigliarsi, potrebbe essere frainteso dai mal pensanti, come una scelta ben architettata discograficamente per conquistare il pubblico che va per la maggiore, quella fascia d' età tanto capace di riempire le serate e farsi comprare i Cd, tanto incapace di apprezzare la profondità dei testi.

 

Noi facciamo un imbocca al lupo a Moreno, augurandoci che possa sempre fare le scelte che piu alzino il Valore del suo Rap, e ci congratuliamo per la sua Vittoria.

 

 

.boes

SEGUI #RAPIZ SU FACEBOOK
SCRIVI COSA NE PENSI..