Logo Rapitalia.it Logo Rapitalia.it

Intervista a Canesecco dopo One Love, "Non c'è stato nessun chiarimento con Gemitaiz"

Giorgia Stella
31/08/2013

Canesecco Intervista per Rapitalia.it

 

Abbiamo avuto il piacere di Intervistare Canesecco fresco dall' uscita del suo ultimo album One Love, uscito senza supporto delle case Discografiche.


 

Ciao Canesecco, sei fresco dall’ uscita dell’ album One Love, Sei contento del risultato che sta avendo?

Oltre che molto soddisfatto,sono anche molto stupito da quanto l'album sia stato apprezzato dai miei supporters e da come si stia facendo notare da chi non mi conosceva. Mi piacerebbe anche che tutti capissero il vero significato delle rime,ma per questo ci vuole tempo,ci spero

 

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a far uscire quest’album in modo indipendente? E per chi non l’ avesse ancora acquistato, di cosa Parla One Love?

Il motivo principale è stato sicuramente la consapevolezza che l'etichetta con cui ero d'accordo non credeva nel progetto quanto me. L'album fa parte della saga dei miei lavori e come tutti gli altri parla di me,della mia vita e racconta le mie esperienze ed i miei pensieri. Logicamente oggi che sono un personaggio noto nella scena rap è normale che questi contenuti diventino per forza di cose espliciti e provocatori,anche più di quanto lo sono stati quelli dei lavori precedenti.

 

Qual è la canzone del disco alla quale tieni di più e perché?

Mi piacciono davvero tutte allo stesso livello. Avevo anche altre tracce pronte ma ho preferito far uscire queste dieci proprio perché le reputavo tutte allo stesso livello,perfette per comporre quest'album ed esprimere quello che avevo dentro.

 

Per chi come te vorrebbe avventurarsi nell’ uscita di un prodotto completamente indipendente, quali sono le difficoltà che deve tenere in conto, e quali consigli daresti?

In realtà,su questa domanda non mi sento ancora di dare una risposta precisa,in quanto sono nuovo in questa esperienza e la sto vivendo ora. Magari in futuro potrò parlarne meglio e dare consigli,per ora devo ancora interiorizzare. Una cosa che pochi sanno è che la mia musica parla spesso di eventi non recenti,proprio perché ho difficoltà a metabolizzare la realtà.

 

Quali complimenti e quali critiche ti sono arrivate dal progetto One Love, quali ti hanno più colpito?

Purtroppo quando un progetto va bene,arrivano troppe critiche,sia positive che negative e alla fine è come leggere un libro di barzellette tutto insieme,quando finisci ti ricordi la prima e l'ultima.

Comunque sinceramente vere critiche negative non mi sono arrivate,al massimo qualche frecciatina per la breve durata del progetto e varie lamentele per le copie fisiche e live show,su cui purtroppo sono rimasto disorganizzato e sto lavorando per risolvere tutto e ripartire più estremo che mai!

 

So che è una domanda alla quale potresti non voler rispondere, ma con Gemitaiz dopo il chiarimento, vorreste continuare a fare robe insieme ,come i vecchi tempi o è definitivo che ognuno ha preso la propria strada?

Non c'è stato nessun chiarimento,anzi. Ciò nonostante abbiamo deciso di preoccuparci per ridare visibilità ai nostri vecchi lavori come Xtreme Team,che presto verranno ricaricati sui vari canali ufficiali.

 

 

Tra gli artisti in Italia a livello di disponibilità sei tra i più apprezzati, sei sempre rimasto umile e disponibile per l’appunto. Sei contento del rapporto che hai con i tuoi fans? Cosa miglioreresti?

La disponibilità è un'arma a doppio taglio. Sono un essere umano,mi piacciono le persone ma non sono sempre umile e disponibile con tutti,dipende. Mi piacciono i miei supporters,vorrei dargli sempre di più.anche se spesso la maggior parte vorrebbe solo fare una foto insieme.

 

Progetti futuri dopo One love?

Le T-Shirt ufficiali One Love e una serie di video sul mio nuovo canale ufficiale!

 

Con che artista ti piacerebbe collaborare della scena Rap Italiana, con cui non hai ancora collaborato?

Parecchi,sono molto aperto alle collaborazioni,ma ho i miei tempi e non mi piace collezionare featuring come fossero figurine ne approfittare della fama di altri artisti per farmi notare. E' la mia attiudine.

 

Con che artista ti piacerebbe collaborare della scena Rap Italiana, con cui non hai ancora collaborato?

Musicalmente per me siamo ad un buon livello,quasi al paro delle altre realtà internazionali.

I nostri beatmaker sono fantastici,anche noi rapper ormai siamo tutti molto bravi al microfono.

Tecnicamente abbiamo lavorato bene,ma questa musica ha ancora poca credibilità. A livello stilistico siamo un po' carenti,ma è anche colpa del pubblico che non capisce l'importanza dell'originalità dello stile. Per quanto riguarda i testi stesso discorso,poca inventiva. Ma ripeto finché il pubblico non avrà i mezzi necessari per comprendere e apprezzare,sarà controproducente fare rap come piace a me.

 

Mesi fa ci avevi parlato di un tuo libro, lo stai scrivendo? Quando sarà disponibile?

Ci sto lavorando,giorno e notte,da mesi. E' un progetto ambizioso,mesi fa annuncia che stavo iniziando a lavorarci e che non sarebbe uscito a breve. Per ora tutte le luci sono proiettate su One Love,c'è ancora tanta gente che non ha ascoltato il mio nuovo album e il mio obbiettivo è farlo arrivare più lontano possibile! Xtreme is the limit!

#OneLove

SEGUI #RAPIZ SU FACEBOOK
SCRIVI COSA NE PENSI..