Logo Rapitalia.it Logo Rapitalia.it

Intervista ai Barracruda dopo il Successo di BC3

Intervista Barracruda da Rapitalia.it

 

Abbiamo avuto il piacere di intervistare la crew Romana Barracruda dopo il successo del loro ultimo Mixtape "Barracruda Mixtape Vol.3" che vi ricordiamo è disponibile in Free Download direttamente da Rapitalia.it.

 

Rak e Marciano: raccontateci la storia della vostra unione artistica e la nascita del progetto Bar-racruda presentandoci tutti i suoi componenti.

Barracruda Fam è un collettivo fondato nel 2010 da Me, Marciano e mio fratello Arne, collettivo che negli anni si è arricchito di numerosi collaboratori e persone a noi vicine che ci aiutano a promuovere la nostra musica. La nascita del progetto risale al 2009 / 2010 , Io e Marciano lavoravamo nello stesso studio ( Malatesta Recordz) con Giordy Beatz ( r.i.p) , ci siamo conosciuti grazie alla musica lavorando in studio e dopo i primi live insieme abbiamo deciso di battezzare l'unione artistica con un mixtape sulle basi di mio fratello Arnebeats  e di altri producers da lui contattati, Barre crude mixtape vol.1 appunto.
 Il nostro Dj ufficiale , nonchè producers di diversi pezzi del Bc3 oltre che Ingegnere del "Suono Bc", è Dj Drugo, campione del mondo che non ha bisogno di presentazioni, entrato ormai da 2 anni nel gruppo a titolo ufficiale. Ludo aka " er biondo" è la persona che attraverso " Tak Production" ci ha sempre aiutato nella produzione e promozione di eventi e prodotti. Intorno mille altre persone , il nostro grafico ad esempio Marcello Valerio , i videomaker con cui abbiamo collaborato negli anni, il nostro tattoo shop di riferimento Traditional Stone.. e mille altre persone che ci hanno sempre dato una mano....
insomma un vero MOVIMENTO!

 

Uno fresco di laurea e l'altro con un lavoro da cuoco. quanto è difficile conciliare la vita di tutti i giorni con i suoi impegni ed il rap?  

Bella domanda, difficile è difficile perchè richiede grande concentrazione e divisione dei tempi ... a dire il vero sto scrivendo la tesi ma si cerca di fare tutto e di dare il massimo conciliando le 2 cose, è importante avere sempre piu di una soluzione e nel crew abbiamo tutti l'attitudine a dedicarci a piu cose..è il bello della vita.
 come dico in un pezzo del bc3 ," il riposino lo faro' nel 2050" , proviamo a darci da fare il piu possibile per ora :-)

 

Negli ultimi tempi avete sfornato un video al mese fino a pochi giorni fa. Voleva essere una sorta di regalo ai fans o una strategia per catturare l'attenzione e far crescere l'attesa sul vostro prossimo lavoro in uscita? 

Tutteddue , ci sembrava un bel modo di fare un percorso insieme ai nostri supporterz, dare un anticipazione del lavoro senza svelarne i particolari, coinvolgere il piu possibile la fanbase col nostro lavoro. fino alla presentazione ufficiale dell 11 Ottobre a Roma Strike!

 

Quali sono i motivi che vi spingono a mettere tutte le vostre fatiche in freedownload piuttosto che usare altri mezzi come iTunes e essere ricompensati dal pubblico anche economicamente? 

La nostra idea è che per combattere i meccanismi dell'industria bisogna provare a cambiare qualcosa.I nostri album sono disponibili su Itunes e in vendita regolarmente, ma i mixtape li diamo alla gente gratutitamente, in modo da diffonderli a livelli maggiori, e nonostante questo i cd che stampiamo vengono venduti, il cd se lo compra chi veramente supporta, si sà che è un mercato in crisi anche ai massimi livelli...

 

 

Si parla dell'uscita di un cofanetto in copia fisica con la trilogia di BarreCrude Mixtape. Quanto c'è di vero? 

Tutto Vero, a partire dall 11 Ottobre , disponibile la trilogia ,

ci tenevamo a segnare la trilogia con una special edition, e il prezzo sarà compatibile con le esigenze della gente!

 

Quanto sono importanti nell'underground i featuring con artisti e producers per farsi conoscere ad un pubblico più vasto? 

Fondamentali perche fà parte dell'hip hop la collaborazione , la sfida anche, il confronto! Anche se la base è avere un identità propria, solo in quel modo riesci a dare il meglio con i feat, solo in quel modo puoi proporre pezzi che abbiano un senso e che spingano chi collabora a dare il meglio e quindi ottenere un prodotto migliore.

 

Recentemente alcuni cantautori italiani hanno mosso pesanti accuse al rap di casa nostra. Aldilà del gossip, cosa pensate di chi critica il nostro mondo conoscendo solo i personaggi che girano in tv?

Personalmente il fenomeno del " povia " di turno che sentenzia sul Rap mi schifa e mi avvilisce. Penso che non dovrebbero venire in casa nostra a dirci cosa siamo e non siamo, il motivo per cui non esterno mai  il mio pensiero su queste cose è che per me non centrano proprio col Rap, e sono convinto che dobbiamo essere noi i primi a non farcele entrare in contatto, dobbiamo permettere ai ragazzi che ci seguono di distinguere...quello che vogliono queste persone  è porre tutto sullo stesso piano, Amici di Maria di Filippi e il rap ad esempio, centrano pochissimo l'uno con l'altro, è il tipico polpettone che ci sevono da anni anche in ambito politico..:-)

 

I testi per voi sono molto importanti e ragionati, ad un ascolto attento si percepiscono i messaggi d'accusa verso stato e sistema.. nel 2013 dunque il rap è ancora musica di denuncia sociale? 

Eccome..possibilmente ancora di più e in modo più trasversale.

Il rap arriva dove a volte certi discorsi politici non sono nemmeno conosciuti, riesce ad entrare a contatto con chi ha bisogno di voce in capitolo ma non ce lha nella vita di tutti i giorni...queste persone trovano voce nella nostra musica e si appassionano, è il ruolo che ha sempre avuto il rap e noi ci auguriamo che possa essere cosi ancora..

 

Molti artisti oggi danno molta importanza alla parte grafica soprattutto nelle copertine degli al-bum e nel merchandising. Come mai voi avete tenuto un profilo basso con grafiche molto semplici sia per i mixtape che per le magliette? 

L'idea è stata quella di creare un marchio semplice. riconoscibile sempre, e diciamo che questo ci ha aiutato a dare più forza al messaggio musicale. Da un punto di vista comunicativo penso che ci siamo riusciti. barrecrude è barrecrude ora.. e in comunicazione è bene prima far capire il messaggio e poi evolverlo.. stesso discorso sul merchandising, prima il logo. ben visibile. riconoscibile ovunque. e da qui abbiamo molte idee e moltissimi concept da giocare.. al momento giusto.

 

 

BC3 segna la fine di un percorso durato 3 anni..l'evoluzione del progetto "BarreCrude" si percepisce..i beat sono molto diversi l'uno dall'altro,sonorità variegate e contrapposte. come mai avete deciso di accorpare stili così diversi?che messaggio volete darci?

Per quanto ci riguarda la nostra musica non è mai statica o preimpostata. Nei Mixtape cerchiamo di lavorare d'istinto, scegliendo i beat in base alle sensazioni del momento, di quello che stiamo vivendo. L'idea dei " suoni " diversi che si integrano ci permette di sviluppare meglio i live, in modo piu dinamico e coinvolgente con il pubblico, e allo stesso tempo ci dà la possibilità , come "mc" , di misurarci su produzioni con bpm e strutture diverse, una sorta di "training" che ci consentirà di fare " L'ALBUM" nel migliore dei modi, o meglio, in modo più consapevole.http://www.rapitalia.it/freedownload/barrecrude-mixtape-vol-3-37

 

Nel primo volume della vostra saga le collabo erano tutte con la scena romana,nel secondo già abbiamo potuto vedere qualche featuring che oltrapassava le mura della capitale.. ma in BC3 c'è tutta italia.. vogliamo parlare dell'asse roma-napoli? Diteci come sono nate tracce come "lyrical slang" e "fratello mio"..

Nei mesi trascorsi abbiamo sviluppato, come negli anni precedenti, un bellissimo rapporto con la scena campana. Devo ammettere che è stata una mia idea quella di raccogliere 6 Mc Di Napoli e 5 più un beatmaker di Roma , e unire 2 delle scene piu prolifiche d'Italia. I Ragazzi sono stati tutti entusiasti, e il risultato è una gran bella bomba, li ringrazio tutti uno ad uno. Fratello mio , Rocco doveva essere anche su Bc2, quindi è venuto naturale fare un pezzo sul terzo volume.

 

Non avete mai nascosto il vostro odio verso certi meccanismi del music sistem e verso certi personaggi fake, la vostra volontà di farcela da soli senza aiuti e senza piegarvi a certe logiche commerciali. in questo discorso la traccia solista di Suarez "alieno" si può considerare un manifesto del BarraCruda pensiero?

Se vai a sentire bene, in ogni nostro Mixtape cè un pezzo " Manifesto" di Suarez, che esprime lo sdegno e la rabbia che proviamo verso alcuni meccanismi della scena. In questo senso si, mi sento di sottoscrivere pezzi come Alieno, Cè poco da ride, Tocca stacce...Vorrei fosse chiaro che non intendiamo rimanere nella sterile "critica" al sistema dell industria musicale, VOGLIAMO COMBATTERLO concretamente, e proponiamo delle alternative, Bc3 è una di queste

 

Potete scaricare "Barrecrude Mixtape Vol.3" da Rapitalia.it a questo indirizzo:  http://www.rapitalia.it/freedownload/barrecrude-mixtape-vol-3-37

SEGUI #RAPIZ SU FACEBOOK
SCRIVI COSA NE PENSI..