Logo Rapitalia.it Logo Rapitalia.it

Tormento ed il suo... "Periodo De Oro"

Nana Arima
06/09/2013

Tormento Yoshi

 

Chi ascolta rap in Italia conosce Tormento, una delle colonne che ha contribuito a portare il Rap dov' è adesso. Un Personaggio che spingeva la sua musica ad alti livelli quando gli alti livelli erano un Utopia.


 

Se vi stavate chiedendo cosa stia facendo oggi Tormento, bhè ve lo spieghiamo in queste righe. E mi raccomando non rifatelo a casa, potreste non avere il fiato.

 

Un periodo fitto di impegni quello di Tormento a.k.a. Yoshi, tanto per cominciare il debutto editoriale con la partecipazione a “Who shot ya” (uscito a giugno di quest’anno per Chinaski) , un libro - inchiesta ed un approfondimento sulle morti di due grandi artisti Notorius Big e Tupac Shakur, di cui ha curato la prefazione. Ad accompagnare ciò il video singolo “Io sono Tupac” (80.000 visualizzazioni), video che molti hanno letto come autocelebrazione ma Tormento stesso lo definisce un tributo all’influenza che il rapper ha avuto sulla sua arte.


Per quanto riguarda la musica ci sono i live ed i singoli e Featuring che impazzano su Youtube (ultimo “Ma Dawgz”), in attesa di “El micro de oro” album in featuring con Primo dei Corveleno già annunciato un anno fa dal singolo “Mantenere” e dalle rispettive fanpage di Facebook in uscita a breve (voci non ufficiali parlano di dicembre) accompagnato da un tour che si prospetta già sold out.

 

 

Ma Tormento non si ferma e, sempre tramite Youtube posta singoli di un altro progetto, un album dal titolo “Uno nessuno centomila” che lo vede solista, ma dichiara anche che, nonostante sia pronto, non uscirà prima che arrivi il momento giusto e ch’egli stesso abbia raggiunto la giusta consapevolezza del prodotto.


Se pensate che nel frattempo Tormento si riposi vi sbagliate di grosso perché già dall’ 8 settembre lo vedrete in giro per l’Italia per dei Vocal Stage di tre ore per massimo 15 partecipanti (ospiti esclusi) che analizzerà elementi come la respirazione, l’impostazione della voce, l’emissione del suono, la composizione di un brano ed il mondo dell’industria discografica e del mercato musicale ( per info ed iscrizioni: [email protected]).

 

Sempre a settembre e sempre nei panni di vocal coach lo vedremo accanto a Zuli, Karkadan e Dydo per “The real freestyle”, un nuovo programma di Sky che mira a distinguersi dalla piega presa da “Amici” e  “Spit”, a condurlo Lady D. e Vetro.


Beh che dire? Questa è la risposta per chi lo voleva finito, schiacciato da chissà quale music business che vuole premiare chi vince i talent, chi appare ovunque e comunque e chi ha qualche santo in paradiso più di altri.

 

In realtà Tormento è sempre in pista e pronto a dare tutto in qualsiasi campo (dall’editoria al coaching), spinto sempre dalla sua voglia di vivere l’hip hop quotidianamente e non come ora che si fa molta differenza tra rap ed hip hop.

 

Chissà che da qui a breve non daremo la news dell’uscita di “Uno nessuno centomila” o di qualche altra collaborazione, magari con la Machete visto che di recente ne ha dichiarato interesse senza nascondersi troppo, o addirittura dopo aver sperimentato il mondo dei vocal coach potremmo vederlo nei panni di produttore/cantante seguendo la scia di molti suoi colleghi, quello ch’è certo è che sentiremo ancora parlare di lui!

 

SEGUI #RAPIZ SU FACEBOOK
SCRIVI COSA NE PENSI..