Logo Rapitalia.it Logo Rapitalia.it

La leggenda dell'ottavo Colle, i Colle Der Fomento Massicci da una vita

Colle Der Fomento il Ritorno con l' album

 

Nonostante quello che ci hanno insegnato a scuola noi lo sappiamo che i colli a roma sono 8. Si perchè ormai i Colle Der Fomento sono diventati una leggenda nella scena hip hop italiana.



Un caso unico nel suo genere, un gruppo tutt'ora attivissimo che da quasi vent'anni ci regala perle, live pazzeschi e tanto amore.


Dal lontano 95' (anno di uscita di "Odio Pieno" poi ristampato nel '97) ne hanno fatta di strada e non solo in senso artistico, hanno girato in lungo e in largo l'Italia portando la loro musica ai sempre più numerosi e variegati fan.


Ai loro live si possono vedere dai pischelli ai loro coeanei quasi quarantenni e negli anni hanno ricevuto parecchi attestati di stima da tutti i loro colleghi tra citazioni nei testi e nei video.


Il loro secondo lavoro "Scienza Doppia h" è datato 1999 e il successivo "Anima e Ghiaccio" addirittura 2007.

 

Vantano innumerevoli partecipazioni nei pezzi di tantissimi artisti ma tutto sommato pochi album per così tanti anni di carriera.. è proprio questo che li ha resi così speciali? beh non solo..sono riusciti a mantenere il loro incorruttibile stile in tutti questi anni,  non si sono lasciati influenzare dal mercato, hanno sempre fatto la loro musica per pura passione e con una buona dose di impegno politico/sociale.


Per loro stessa ammissione hanno deciso di non cedere alle lusinghe delle case discografiche, anche se ciò avrebbe permesso una spinta economica non indifferente, perchè hanno preferito essere sempre i soli a decidere cosa dire e come farlo, senza vincoli.

 

Ma veniamo ai giorni nostri: Attualmente i CDF sono impegnati in tour con Kaos one e dj Craim con il nome di Good old Boys
(progetto dal quale molti si sarebbero spettati almeno un EP che però non è ancora in programma).

 

 

Tre mesi fa, il 21 giugno, è uscito "Sergio Leone" singolo che ha riscosso un notevole successo e che anticipa l'album previsto per questo autunno è sicuramente un avvenimento importante dato che l'ultimo video ufficiale risaliva a ben 15 anni fa.

 

 

L' attesa per il prossimo successo dei Colle sembra passare inosservato al grande pubblico, ma sono così poche le persone che attendono con ansia l'uscita del prossimo disco?

 

Pare che l' attesa si stia sviluppando come una bomba latente, che non fa rumore, non da segni, ma è pronta ad esplodere.


Forse non saranno tipi da un disco all'anno ma ogni cosa che hanno fatto l'hanno sempre fatta a regola d'arte, magari non si pubblicizzano tanto, non fanno un uso smodato dei social network o di youtube.. insomma mantengono un approccio abbastanza genuino e old school in questo ambito ma la storia ce lo insegna..non hanno mai sbagliato un colpo.


Se queste sono le premesse sono sicuro che questo autunno avremo dei buoni motivi per tornare sull'argomento.

 

E voi cosa ne pansate di questi miti viventi? siete in attesa di sentire l'ennesimo capolavoro??

 

SEGUI #RAPIZ SU FACEBOOK
SCRIVI COSA NE PENSI..