Intervista a Kiquè Velasquez
Oggi accendiamo i fari sul produttore sardo Kiquè Velasquez che trovate nel nuovo cd di Noyz Narcos “Monster” con i brani “Zona d’ombra e Strategia del terrore”.
Procedendo a ritroso, Kiquè ci racconta che la passione per la musica l’ha sempre avuta sin da bambino, ma è quando passano in radio il brano Gangsta’s Paradise che avviene “la chiamata”.
Un po’ per gioco, un po’ perché l’aria che respirava era quella della brakdance e del writing, con il Kasato (il suo crew) inizia a fare freestyle, ma capisce che quello che voleva fare era solo produrre basi.
Inizia come autodidatta nella sua Sardegna, si trasferisce poi a Milano dove lavora per due grossi concerti e per uno studio di produzione, infine si sposta a Bologna dove vive tutt’ora e lavora come assistente per due anni alla Fonoprint.
Il primo brano che produce in proprio è “Da Le a Bo” per Aban, Rischio e Royal Mehdi. In questi anni Kiquè ha prodotto per: Spimone e Arangino innanzitutto e poi Big Udella, Sonni, Ibo e Tao dei Mentispesse, Zeus One, Shout One e Toni Marras, Uzi Junker, Mistacabo, Lil Pin, Kennedy, Dj Yodha, La Califoxi, Sa Ganga, Pakos, Rhymestar (un mc potente della scena DNB londinese), Prosa, Gianni KG, Rischio, Nunzio, Inoki, Lama Islam, Mopasha, Fasto, Gionni Gioielli e Gionni Cash, Ago e 16 Barre, ‘Nto, Coliche, Davide Ice, Noyz Narcos, Frantziscu Sardan, Tyrelli e Tommy Smoka.
Pochi giorni fa è uscito “Monster” di Noyz Narcos. Gli chiediamo com’è nata la collaborazione con il Rapper della scena underground romana e ci racconta che si sono conosciuti ad un concerto che Noyz Narcos ha tenuto a Bologna, un amico comune lì ha presentati e da lì, col tempo sono nate le tracce che oggi portano il nome di “Zona d’ombra e Strategia del terrore”. Prossimamente troveremo Kiquè nel cd di Deal Pacino.
Pagina Facebook Kiquè Velasquez:
https://www.facebook.com/kique.velasquez.7
Roberta Gigliotti.